Ricerca personalizzata
Benvenuti nel blog dell'informazione e dell'intrattenimento!
--------
-----
Questo blog,nasce con l'intento di mettere on-line tutte le mie conoscenze nell'ambito informatico,in modo che ogni lettore possa trovarvi aiuti,consigli ma anche motivi di intrattenimento e incontro.

Il linguaggio utilizzato sarà semplice e intuitivo,come del resto la navigazione.Ovviamente qualche termine rimarrà in lingua inglese,ma non mancheranno spiegazioni,esempi,link o video dimostrativi!


L'obiettivo principale del blog è quello di risolvere tutti quei piccoli problemi domestici (e non...) che si hanno stando davanti a questa "macchina",ovvero il Personal Computer (PC).
Domande del tipo : "Hub USB??";"Il Pc non mi trova più la stampante!";"L'accensione del computer è lenta,posso velocizzarla?",non saranno più un problema o,per lo meno,avrete un altro punto di vista con cui confrontarvi.

Con la speranza che il vostro "soggiorno" sia piacevole e duraturo,..lo Staff.. di "The Web by il Tomma",vi augura una felice e sicura navigazione!

(..mi raccomando l'iscrizione..)

A presto.

il Tomma.

8 maggio 2009

Google : non solo motore di ricerca

Eccoci di nuovo!
Finalmente mi trovo a scrivere di nuovo sul mio blog..bhe,siamo parecchio indietro,ma tra lavoro,iPhone e impegni vari,le 24h non bastano più!!

Dicevamo..
Google,per come lo conosciamo noi(per ora..),è il miglior motore di ricerca online,ormai viene utilizzato come fonte di ispirazione,enciclopedia e quant'altro.
Ma non è tutto.

Senza annoiarvi con dei particolari,a volte pure complicati ad una prima occhiata,iniziamo aprendo la nostra pagina web all'indirizzo http://www.google.it ,analizziamo per bene tutte le funzioni.
Sembrerà strano,ma quasi tutte sono accessibili da questa prima pagina eppure tante volte cerchiamo altrove.
Inutile sottolineare come il Team-Google abbia puntato sulla limpidezza e chiarezza del suo prodotto,una pagina bianca con una barra di ricerca,ma se facciamo attenzione vedremo dell'altro..

Parliamo delle Ricerche per prima cosa :

sembra una cosa banale,si immette un nome e via!Ma se vogliamo essere precisi e sfruttare tutte le potenzialità del motore di ricerca,dovremmo utilizzare gli "operatori booleani",sono semplicemente dei comandi che instaurano delle relazioni tra i termini di ricerca.

Il primo,che funziona automaticamente è "AND".Infatti se inseriamo due termini,essi verranno cercati insieme e non solo uno dei due.
Inoltre il sistema ignora le cosiddette "stop word",cioè le particelle come articoli o congiunzioni,che costituirebbero una dispersione nella ricerca,a meno che non vengano digitate insieme,oppure digitate con il termine da cercare,fra virgolette.Ricordate che Google non distingue maiuscolo o minuscolo, ma solo singolare o plurale.

Per far si che si cerchino solo una delle parole,si usa l'operatore "OR",scritto in maiuscolo fra i termini di ricerca.Se invece vogliamo escludere uno dei termini della ricerca,per limitare il campo,si usa il simbolo "-",attaccato e davanti al termine da escludere.
Se vogliamo estendere la ricerca fra i sinonimi del termine,useremo "~" (tilde),premendo ALT più 1,2,6 dal tastierino numerico della nostra tastiera (comparirà non appena rilasceremo i tasti).

Un altro operatore molto utile è il jolly,ovvero "*",infatti se digitiamo :" la gioconda di * ", 2 lo sciopero dei * ", otterremo il risultato atteso.

Se invece,vogliamo trovare un intervallo di valori useremo "..",provate con : " vestiti 40..46 ",oppure," schermo LCD 700..1200 " e presto capirete.


Per ricerche nel vero senso della parola,ci sono altri termini meno facili da ricordare,chiamati "operatori avanzati" :

_"define" fornisce una lista di pagine che fanno parte di glossari ed enciclopedie online;
_"filetype" posto dopo la parola chiave,serve a restringere la ricerca ad un determinato formato,per es. : " olimpiadi filetype:pdf ";
_"info" seguito da un indirizzo web,fornisce informazioni a riguardo;
_"movie" ricerca invece le recensioni dei filmscritto dopo l'operatore e recensito in rete.

I due tipi di operatori,possono essere correlati fra loro,digitando ad esempio:" olimpiadi -filetype:pdf ",otterremo tutti i risultati per "olimpiadi",tranne quelli in pdf.

Parliamo ora di Google Directory.

Si tratta dello strumento più generale per eseguire delle ricerche.
Ovviamente familiarizzare con questa funzione porterà a meno risultati rispetto ad una ricerca tradizionale,ma saranno più specifici!
Vediamo come.

Accediamo tramite http://directory.google.it ,noteremo subito che queste,sono organizzate in una gerarchia ad albero,quindi categorie e sotto categorie.Eseguiamo una consueta ricerca.
A fianco dei risultati ottenuti vedremo delle barre più o meno lunghe,che indicano il livello di importanza (secondo google) del risultato.Eseguite ora un breve tour,per prendere confidenza con le categorie.

Ricerche Avanzate,Preferenze,Strumenti per le Lingue.

A fianco della barra di digitazione del termine di ricerca,troveremo,appunto,questo link.
Semplicemente ci consente di settare delle impostazioni,per rendere più efficiente il lavoro di ricerca,avremo dunque : luogo,safesearch,data,lingua e tante altri opzioni,su cui non mi dilungherò.

Sotto al link "ricerca avanzata" ,troveremo "preferenze",che ampliano l'elenco di voci che possono essere settate.

Ultimo link (usate anche http://translate.google.it),serve per le traduzioni in diverse lingue,sia di poche parole,sia di un testo o anche di una pagina web,in pochi click avremo tutto ciò che ci serve.

Come vedrete,queste funzioni sono veramente molto intuitive,semplici e in italiano,sbagliare non è semplice!per cui non mi soffermo.


Per ora finisco qui,ma attenzione!in questa settimana completerò l'articolo post dopo post,parlando di mail,browser,servizi e funzioni varie!Per ora cimentatevi in ricerche seguendo i miei consigli e confrontate i risultati ottenuti.
Per ogni domanda o critica la mia mail la conoscete(in basso a destra ,nella home del blog).
Al prossimo post..

Nessun commento: