Ricerca personalizzata
Benvenuti nel blog dell'informazione e dell'intrattenimento!
--------
-----
Questo blog,nasce con l'intento di mettere on-line tutte le mie conoscenze nell'ambito informatico,in modo che ogni lettore possa trovarvi aiuti,consigli ma anche motivi di intrattenimento e incontro.

Il linguaggio utilizzato sarà semplice e intuitivo,come del resto la navigazione.Ovviamente qualche termine rimarrà in lingua inglese,ma non mancheranno spiegazioni,esempi,link o video dimostrativi!


L'obiettivo principale del blog è quello di risolvere tutti quei piccoli problemi domestici (e non...) che si hanno stando davanti a questa "macchina",ovvero il Personal Computer (PC).
Domande del tipo : "Hub USB??";"Il Pc non mi trova più la stampante!";"L'accensione del computer è lenta,posso velocizzarla?",non saranno più un problema o,per lo meno,avrete un altro punto di vista con cui confrontarvi.

Con la speranza che il vostro "soggiorno" sia piacevole e duraturo,..lo Staff.. di "The Web by il Tomma",vi augura una felice e sicura navigazione!

(..mi raccomando l'iscrizione..)

A presto.

il Tomma.

22 febbraio 2009

Il Computer Infetto

Come si fa a capire se il nostro PC è infetto?
Beh,un anti virus sarebbe già qualcosa,ma c'è dell'altro..

Iniziamo con un po' di termini particolari :

MALWARE : programma creato appositamente per scopi dannosi.

VIRUS : è un software, appartenente alla categoria dei malware che è in grado, una volta eseguito, di infettare dei file in modo da riprodursi facendo copie di sé stesso, generalmente senza farsi rilevare dall'utente. I virus possono essere o non essere direttamente dannosi per il sistema operativo(tipo Windows Xp) che li ospita, ma anche nel caso migliore comportano un certo spreco di risorse in termini di Ram,CPU e spazio sul disco fisso.

WORM : è una particolare categoria di malware in grado di auto replicarsi. È simile ad un virus,ma a differenza di questo non necessita di legarsi ad altri eseguibili(normali programmi) per diffondersi.Tipicamente un worm modifica il computer che infetta, in modo da venire eseguito ogni volta che si avvia il PC e rimanere attivo finché non si spegne o non si arresta il programma corrispondente. Il worm tenta di replicarsi sfruttando internet in diverse maniere,quello più comune è la posta elettronica.

TROJAN : categoria di malware,detto anche trojan horse (cavallo di troia)perché le sue funzionalità sono nascoste all'interno di un programma apparentemente utile,dunque è l'utente stesso che installando ed eseguendo un certo programma, inconsapevolmente, installa ed esegue anche il codice trojan nascosto.

DIALER : è un programma malware che crea una connessione ad internet,disconnettendo quella attualmente il esecuzione.

SPYWARE : malware che raccoglie informazioni riguardanti l'attività online di un utente (siti visitati, acquisti eseguiti in rete etc) senza il suo consenso, trasmettendole ad un'organizzazione che le utilizzerà per trarne profitto, solitamente attraverso l'invio di pubblicità mirata.I danni possono anche essere la modifica della pagina iniziale o della lista dei Preferiti del broswer oppure attività illegali quali la redirezione su falsi siti di e-commerce (commercio su internet,trattasi di phishing) o l'installazione di dialer truffaldini per numeri a tariffazione speciale.

PHISHING : attività illegale che è utilizzata per ottenere l'accesso a informazioni personali o riservate.

Se navighiamo in internet la possibilità di essere infettati esiste sempre se non si fa attenzione!
L'installazione di un anti virus quindi,è obbligatoria!Come lo è il suo continuo aggiornamento.
Infatti il numero di minacce della rete sono aumentati in modo esponenziale negli ultimi anni,si parla di 1000 codici all'ora..e sono tanti!

Come difendersi?

Il problema non sono solo i virus,se fate caso agli ultimi aggiornamenti del vostro anti virus o se ne prendete uno nuovo,noterete che le sue funzioni sono aumentate.
Troviamo antirokit,anti trojan etc..che implementano la protezione oltre che ai virus,anche ad altri programmi generati per spiarci o tracciare i siti che abitualmente vediamo,solo per inviarci pubblicità mirata.

Bisogna capire che questi piccoli programmi dai più svariati nomi,non entrano nel nostro PC da soli!Diciamo che quelli veramente dannosi,si auto installano quando apriamo mail,documenti,siti o programmi infetti,per cui facciamo SEMPRE ATTENZIONE!

Per essere tranquilli,dobbiamo avere UN SOLO anti virus,sia a pagamento che gratuito (dal Norton all' AVG,Panda,Kapersky..basta cercare sul web tramite un motore di ricerca,tipo Google),ed uno anti Spyware (per esempio Spybot) e siamo già a buon punto.Il secondo passo è quello di aggiornarli ALMENO una volta ogni 2 settimane e programmare delle scansioni settimanali.

Possiamo capire che siamo infetti quando :
_il computer è più lento,sia nell'accensione che nell'esecuzione di programmi;
_cambia la nostra pagina iniziale di internet;
_quando vediamo sulla barra del nostro browser(programma per accedere ad internet e consultare siti web)la comparsa di diverse barre sconosciute;
_quando appaiono piccole finestre pop up(di pubblicità),ogni volta che accediamo ad un sito.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Allora ti racconto cosa succede con il mio Messenger...magari puoi darmi una spiegazione...a volte succede che sono collegata, si apre una finestra di dialogo da parte di un mio contatto (sempre il solito, una mia amica) che naturalmente non è in linea , riportando solo un link...il quale io naturalmente non clicco...però... perchè succede ciò? Is it a virus?

..lo Staff.. ha detto...

Grazie per la partecipazione intanto.

Per la domanda,direi che fai bene a non cliccare,non è sicuro.
Ma vorrei dei dettagli :

_il tuo contatto che dici?ne sa niente o è un link che ti lascia lui qundo è offline?hai provato a chiedere?

_potresti darmi il link che appare o fare una foto del desktop e inviarla privatamente(per non far leggere i tuoi contatti,oppure fotografa solo la finestra incriminata e riduci a icona il resto)alla mail che trovi in fondo al blog? -- iltommaweb@gmail.com --


Nota Bene
per fare una foto del desktop basta premere Print Screen o Stamp Rsist (sono i tre tasti successivi ad F12),poi apri WordPad o Paint e con il tasto destro fate "Incolla".Ti comparirà la foto del tuo Desktop con tutte le applicazioni aperte al momento della foto.

Questo argomento è molto importante,quindi parlare di come configurare Messenger sarà sicuramente uno dei prossimi articoli!Tieniti aggiornata con il mio blog!

A presto.

Anonimo ha detto...

Ciao Tomma
allora, si al mio contatto l'ho detto e non ne sa nulla, di certo non era collegata nel momento in cui mi sono arrivati i link. E mi fido naturalmente perchè è una delle mie migliori amiche!!

I link precisi non li ricordo, quindi appena ricapita il fattaccio faccio, come mi hai detto, una foto. Fai conto che questa cosa mi è già successa tre volte. Ma hai già sentito una cosa del genere? Io sinceramente no!!!

Altra cosa...fai conto che ciò mi succede da quando ho creato un nuovo indirizzo, installando l'ultima versione di MSN. Con il mio MSN vecchio avevo sempre il contatto di questa mia amica ma non è mai successa questa cosa...
cmq ti tengo aggiornato!!!
Ciaz e grazie