Ricerca personalizzata
Benvenuti nel blog dell'informazione e dell'intrattenimento!
--------
-----
Questo blog,nasce con l'intento di mettere on-line tutte le mie conoscenze nell'ambito informatico,in modo che ogni lettore possa trovarvi aiuti,consigli ma anche motivi di intrattenimento e incontro.

Il linguaggio utilizzato sarà semplice e intuitivo,come del resto la navigazione.Ovviamente qualche termine rimarrà in lingua inglese,ma non mancheranno spiegazioni,esempi,link o video dimostrativi!


L'obiettivo principale del blog è quello di risolvere tutti quei piccoli problemi domestici (e non...) che si hanno stando davanti a questa "macchina",ovvero il Personal Computer (PC).
Domande del tipo : "Hub USB??";"Il Pc non mi trova più la stampante!";"L'accensione del computer è lenta,posso velocizzarla?",non saranno più un problema o,per lo meno,avrete un altro punto di vista con cui confrontarvi.

Con la speranza che il vostro "soggiorno" sia piacevole e duraturo,..lo Staff.. di "The Web by il Tomma",vi augura una felice e sicura navigazione!

(..mi raccomando l'iscrizione..)

A presto.

il Tomma.

17 marzo 2009

Gestire al meglio il proprio PC -- parte 1--

Con questo post vorrei darvi alcuni consigli su come "organizzare & gestire" il proprio PC in modo da riuscire ad utilizzare molte delle sue capacità.

Come possiamo notare tutti,appena comprato il PC presenta solo i programmi di base di Windows,più il programma per masterizzare.

Cosa implica questo?

Implica che col tempo,vuoi perché sono utili,vuoi perché li utilizziamo spesso,riempiamo l'hard disk con mille programmi più o meno corposi.In questo modo,a parte utilizzare gran parte della memoria,utilizziamo anche parte delle risorse del Computer che inesorabilmente,si rallenta.

Solitamente,i PC hanno un hard disk,che è diviso in due partizioni : una parte,la più capiente contiene il SO dove installeremo obbligatoriamente tutti i programmi e l'altra,meno capiente,adibita a immagini,musica e documenti.
In teoria.
In pratica,zeppiamo il PC con una quantità di programmi e materiale che a volte ci dimentichiamo,oppure senza un briciolo di organizzazione.
Ci troveremo così costretti a formattare tutto tornando con le impostazioni da fabbrica.
Avremo però il PC in perfetta forma,ma senza i nostri cari file o dati,immagazzinati dopo tanto tempo(per dati/file,intendo giochi e relativi salvataggi,foto,video,musica,immagini e programmi dagli svariati utilizzi).

Come evitare tutto ciò?

Beh,il metodo migliore è comprare un hard disk esterno,ce ne sono di tutte le marche e dimensioni,per non parlare del prezzo!Ora come ora se ne trova uno di buona marca da 500GB,o anche il doppio,anche a meno di 100€.
Perché fare questa spesa?

Semplice,perché così facendo potremmo mettere sull memoria esterna TUTTO quello che ci pare,lasciando il SO sulla memoria fissa,con un bel pò di spazio libero per farlo girare bene,soprattutto se parliamo di Windows Vista.Inoltre installando i vari programmi,anche se infetti,rimarranno sulla memoria esterna limitando di MOLTO i danni possibili!Inoltre per evitare anche questa possibilità,potremmo munirci di chiave USB da 4Gb o superiore(meglio 8GB) e tenerla sempre inserita,in quanto potremmo indirizzarvi TUTTI i download dalla rete,con una notevole facilità di scansione da parte dell'antivirus,nonché di facile eliminazione.
Ovviamente dobbiamo SEMPRE prestare attenzione a ciò che preleviamo dalla rete,non si sa mai!Quindi i vari discorsi su antivirus e sicurezza,sono sempre validi.
Con questo sistema il computer rileverà l'hard disk esterno come una chiave USB oppure come una memoria di archiviazione di massa,questo significa che se stacchiamo improvvisamente la memoria esterna dal PC,ciò non provocherà dei danni ai nostri dati(a meno che,ovviamente,non stiamo lavorando ad un documento presente in quella memoria e la stacchiamo dal PC senza salvare,in questo caso perderemo le nuove modifiche).Pensate invece se si dovesse bloccare il PC,andare in crash il SO oppure se dovesse essere presente un virus?Formattazione e addio a tutti i nostri dati!

Inoltre,consiglio di munirsi di una presa UPS(vedi "Terminologia"),poiché tramite gli sbalzi di corrente,improvvisi spegnimenti del PC,abbiamo maggior possibilità di perdere dei dati.
Questa presa,si presenta come una grande ciabatta,un po' più larga e alta ovviamente,a cui possiamo attaccare qualsiasi dispositivi elettrico,solitamente si usa per i Computer e le sue periferiche(vedi "Terminologia"),infatti troviamo direttamente sulla presa dei suggerimenti sul posizionamento delle varie "prese" delle periferiche.
L'UPS,ci permette di salvare tutti i componenti più delicati del PC dagli sbalzi di corrente,vi posso dire che si possono fondere,letteralmente,le casse o bruciare parti interne del PC e..questo è male.

In questo modo,potremmo stare tranquillamente al PC anche con brutte giornate di temporale,dove sono possibili più frequenti sbalzi di corrente e le conseguenti perdite di dati.


Aggiungo che,per una migliore gestione dei dati,sarebbe conveniente organizzare le cartelle con criterio,vi suggerisco questo metodo :

_all'interno dell'hard disk esterno creiamo le cartelle :
  1. Musica ;
  2. Immagini ;
  3. Video ;
  4. Programmi ;
  5. Salvataggi Giochi ;
  6. Pulizia PC ;
  7. Aggiornamenti ;
  8. Download eMule (al cui interno creiamo la cartella "Temporanei").

Le prime tre cartelle si spiegano da sole,per la numero 4,
intendo tutti i programmi che vogliamo utilizzare sul PC,ovviamente parlo dei "file.exe"(quelli che utilizziamo per far partire l'installazione),che troviamo sui vari cd delle riviste o che preleviamo da internet (vedi sotto).Se parliamo di programmi più complessi,che hanno bisogno di altri file,creeremo una sottocartella a "Programmi",ad esempio "Antivirus" oppure "Nero".

Per la numero 5,
potrebbe essere utile per quegli utenti che hanno molti giochi installati (e tolgono tantissimo spazio e succhiano innumerevoli risorse al PC),in quanto potrebbero tenere solo la cartella dei salvataggi di ogni gioco (di solito si trova sotto il nome "save",all'interno della cartella del gioco,tipo : " C:\Program Files\Sacred Edizione Oro\save "),per poi disinstallare il gioco e recuperare memoria preziosa,se volessimo di nuovo quel gioco poi,basta re-installare il gioco stesso e ri-spostare la cartella al suo posto.

Per la numero6,
potrebbe essere conveniente avere subito a portata tutti i programmi di pulizia/protezione per una più efficace esecuzione.

Per la numero7,
intendo tutti gli aggiornamenti scaricabili manualmente e non auto installanti dalla rete,sia per giochi (patch),sia per schede vidio/audio o proprio per il sistema operativo (più che altro i "service pack" di Windows Xp).

Per la numero 8,
quando configuriamo eMule,possiamo scegliere dove scaricare i vari file e noi,per essere sicuri,apriamo eMule,andiamo su "Opzioni","Cartelle" e selezioniamo (ad esempio) per i file Completati " K:\Download eMule " e per i File Temporanei " K:\Download eMule\Temporanei " .

NOTA BENE :
_all'interno della penna USB dedicata ai download dalla rete,non creiamo nessuna cartella,ricordiamoci solo di spostare i vari download completi,analizzati da antivirus&co. e provati,nella cartella "Programmi".

Nessun commento: