Ricerca personalizzata
Benvenuti nel blog dell'informazione e dell'intrattenimento!
--------
-----
Questo blog,nasce con l'intento di mettere on-line tutte le mie conoscenze nell'ambito informatico,in modo che ogni lettore possa trovarvi aiuti,consigli ma anche motivi di intrattenimento e incontro.

Il linguaggio utilizzato sarà semplice e intuitivo,come del resto la navigazione.Ovviamente qualche termine rimarrà in lingua inglese,ma non mancheranno spiegazioni,esempi,link o video dimostrativi!


L'obiettivo principale del blog è quello di risolvere tutti quei piccoli problemi domestici (e non...) che si hanno stando davanti a questa "macchina",ovvero il Personal Computer (PC).
Domande del tipo : "Hub USB??";"Il Pc non mi trova più la stampante!";"L'accensione del computer è lenta,posso velocizzarla?",non saranno più un problema o,per lo meno,avrete un altro punto di vista con cui confrontarvi.

Con la speranza che il vostro "soggiorno" sia piacevole e duraturo,..lo Staff.. di "The Web by il Tomma",vi augura una felice e sicura navigazione!

(..mi raccomando l'iscrizione..)

A presto.

il Tomma.

20 marzo 2009

Descrizione e Utilizzo di un file.ISO

Girando per il web,possiamo incontrare diversi tipi di file di cui molti a noi sconosciuti,perchè letti automaticamente da programmi già installati sul PC.

Inutile parlare di file.doc(Word),di file.txt(Word Pad) oppure di file.exe(di esecuzione per installare un programma).
Ma se parliamo di file.ISO?

Questi file contengono l'intero contenuto di un disco ottico (CD o DVD) che può essere usato direttamente (tramite software di emulazione) oppure inciso su un supporto fisico tramite il processo di masterizzazione.
Il nome dell'estensione deriva da ISO 9660, il file system standard per i CD-ROM e che coincide con il contenuto del file ISO.Questa estensione è tra le più comuni utilizzate per salvare su un unico file tutto il contenuto di un CD, ed è dunque riconosciuto da quasi tutti i software utilizzati per la masterizzazione.
Infatti se proviamo a cliccare direttamente sul file,si aprirà(se lo abbiamo installato) il programma di masterizzazione.

Un altro metodo, altrettanto valido e che io preferisco, è quello di utilizzare programmi che creino un drive virtuale aggiuntivo nel computer, a cui è possibile associare (montare) il file.iso e che il sistema operativo vedrà a tutti gli effetti come un lettore CD/DVD dal quale è possibile accedere al contenuto del file.iso. I programmi più usati per queste operazioni sono Daemon Tools e Alcohol 120% (oppure Alcohol 52%, gratuito).

Noi prenderemo in esame Daemon Tools.
Fra le opzioni cercherò di spiegare le principali,per utilizzarlo al meglio.

Dopo aver installato il programma,ci troveremo un'icona sul Desktop,cliccandoci sopra apparirà un'altra icona nella Barra degli Strumenti,vicino all'ora.
Cliccando con il tasto destro del mouse,apriremo un menù :
_emulazione,
_attiva tutte le opzioni,
poi di nuovo click destro e :
_cd/dvd rom virtuale,
_unità 0:[lettera unità:] vuoto,
_monta immagine,
dovremo ora scegliere la cartella contenete il file.iso e sceglierlo.
Automaticamente il programma provvederà a leggere il file come se fosse su un'unità ottica,al pari di un CD/DVD.
Solitamente eseguendo questa operazione il programma inizia subito l'esecuzione,ma possiamo anche scegliere di farlo partire in un secondo momento e di esplorare il contenuto dalla cartella Risorse del Computer (o Computer per Vista) scegliendo l'unità virtuale momentaneamente creata.

Il gioco è presto fatto.

Nessun commento: