Ricerca personalizzata
Benvenuti nel blog dell'informazione e dell'intrattenimento!
--------
-----
Questo blog,nasce con l'intento di mettere on-line tutte le mie conoscenze nell'ambito informatico,in modo che ogni lettore possa trovarvi aiuti,consigli ma anche motivi di intrattenimento e incontro.

Il linguaggio utilizzato sarà semplice e intuitivo,come del resto la navigazione.Ovviamente qualche termine rimarrà in lingua inglese,ma non mancheranno spiegazioni,esempi,link o video dimostrativi!


L'obiettivo principale del blog è quello di risolvere tutti quei piccoli problemi domestici (e non...) che si hanno stando davanti a questa "macchina",ovvero il Personal Computer (PC).
Domande del tipo : "Hub USB??";"Il Pc non mi trova più la stampante!";"L'accensione del computer è lenta,posso velocizzarla?",non saranno più un problema o,per lo meno,avrete un altro punto di vista con cui confrontarvi.

Con la speranza che il vostro "soggiorno" sia piacevole e duraturo,..lo Staff.. di "The Web by il Tomma",vi augura una felice e sicura navigazione!

(..mi raccomando l'iscrizione..)

A presto.

il Tomma.

13 marzo 2009

Configurare eMule

Questa è una brevissima guida per chi non conosce eMule.
Non è molto dettagliata ne approfondita,poiché ci sarebbero milioni di casi e sfaccettature da spiegare,ma per iniziare in tutta sicurezza e tranquillità è più che sufficiente!Per ogni cosa : iltommaweb@gmail.com .

Per prima cosa bisogna capire che cosa è eMule :
eMule (mulo elettronico)è un programma gratuito ed open source di file sharing,dove tutti gli utenti collegati ad internet che utilizzano questo programma,possono condividere file di ogni genere e dimensione!Il sistema crea una coda virtuale che delinea l'ordine e il tempo che impiegheremo a scaricare ciò che abbiamo cercato.
Basato sul sistema di client/server,possiamo cercare foto,immagini,musica ,video,film..insomma tutto ciò che può servirci!Sempre che non stiamo cercando dei prodotti protetti da qualche Copyright o illegali.

Per scaricare il programma ufficiale e per cercare notizie più approfondite,vi rimando al sito: http://www.emule-project.net .

Iniziata la procedura di installazione di eMule 0.49c,appena dopo la schermata della scelta del nickname,vi verrà chiesto di inserire il valore delle porte TCP ed UDP utilizzate dal programma per lo scambio dei file.Di solito sono valide quelle che trovate già scritte(possono essere testate cliccando sull'apposito tasto),oppure se ci sono problemi o utilizzate un router,digitate per TCP (44556) e per UDP (44557),cliccate su "testa porte" e andate avanti.

Selezionate tutte le reti presenti (Kad ,eD2K),fine installazione.

Apriamo il programma e andiamo su "Opzioni",poi su "Connessione" e impostiamo il "Limite di Upload" all' 80% per non intralciare troppo i vari processi del nostro PC,togliamo la spunta a "Limite Download",digitiamo 400 su "Fonti massime" e 500 su "Connessioni massime".

Ora andiamo su "Server" e mettiamo la spunta solo alle voci riguardanti controllo ID e priorità.
Usciamo dalle "Opzioni" e sulla schermata principale andiamo su "Server", digitiamo (col PC connesso),uno di questi siti :
_http://gruk.org/server.met ;
_http://emuleitalia.com/download/server.met ;
_http://ed2kmet.x24hr.com/pl/slist.pl?download/server-good.met ;
e clicchiamo su "Aggiorna".

Andiamo ora in "Kad" e alla casella "nodes.dat" inseriamo http://emule-inside.net/nodes.dat e clicchiamo su "Bootstrap".

Torniamo alle opzioni e cerchiamo "Sicurezza",mettiamo la spunta solo a "Protocollo offuscamento" e "Identificazione sicura" e nella barra di "Aggiorna da URL " digitiamo http://emulepawcio.sourceforge.net/nieuwe_site/Ipfilter_fakes/ipfilter.zip e clicchiamo su"Carica",poi spuntiamo "Filtra anche i server" e clicchiamo su "Aggiorna" ed infine"Applica".

Per iniziare una ricerca,dalla schermata principale,scegliere "Cerca",selezionare in "Tipo" la tipologia di file che cerchiamo,utilizziamo"Kad rete" come metodo di ricerca(spiegato sotto il perché..),inseriamo il nome dell'elemento che stiamo cercando e clicchiamo su "Inizia".

Dopo una brevissima attesa,il nostro "mulo" ci creerà una lista di file che contengono il nome da noi selezionato.Ovviamente nel nome non scriveremo mai "canzone di..."ma direttamente il titolo e magari l'artista,per essere più precisi.Ci troveremo ora a dover scegliere il file migliore,eh si,non sono tutti uguali!
Troveremo quello di bassa qualità,ma facilmente scaricabile per le piccole dimensioni,oppure quello perfetto e che ci richiederà più pazienza per averlo.
Di fianco ad ogni nome della lista,abbiamo una serie di dati importantissimi e i principali sono :
_la qualità del file;
_la durata;
_la dimensione;
_la DISPONIBILITÀ';
_il codec,
ma vediamo più chiaramente :

qualità del file : o bitrate,ci indica come si sentirà quell'Mp3 o si vedrà quel video;
dimensione : molto importante,ci indica in parte la qualità del file e se stiamo scaricando quello che cerchiamo(vedi inizio post);
disponibilità : più utenti condividono lo stesso file,mooolto più veloce sarà il download,anche se parliamo di file molto grossi,anche 1GB!
codec : è un piccolissimo programma o un dispositivo che si occupa di codificare e/o decodificare digitalmente un segnale,permettendoci di vedere,ad esempio,un Divx nel lettore DVD.

Grazie a tutti questi dati e alla correttezza di TUTTI gli utenti che adoperano eMule,potremmo trovare facilmente il file che stiamo cercando e scaricare,o meglio,CONDIVIDERE quello che più ci piace.

Ribadisco che eMule è un programma eccezzionale e meraviglioso,che può farci avere con pochi click quello che cerchiamo,ma bisogna utilizzarlo con intelligenza e rispetto per gli altri utenti.Infatti NON scaricheremo materiale protetto,come film appena usciti o programmi senza licenza,ne dovremo condividere un file con un nome non identificativo,costringendo così gli altri utenti a scaricare un prodotto non desiderato!


Alla fine,possiamo connetterci con eMule,in automatico,al miglior server e iniziare la ricerca!

Buona ricerca e buona fortuna!

CONSIGLI

Impostate tutte le altre caratteristiche grafiche e non,a vostro piacimento.La configurazione importante l'avete appena finita.

Cercate aiuti dai vari utenti tramite la piccola chat presente,oppure salvando i vari utenti più affidabili una volta che si inizia a scaricare un file da loro!

Accertiamoci che se cerchiamo un file piccolo,tipo una foto o immagine,a fianco del nome ci sia una dimensione ridotta!Se troviamo cioè,un'immagine con dimensioni 1GB evidentemente è un video o un programma!Possiamo anche controllare l'entità del file che vogliamo scaricare,facendo click col tasto destro del mouse sul nome e visualizzare i commenti dei vari utenti che hanno già avuto a che fare con questo file,in modo tale che,se ci trovassimo davanti ad un fake,potremo tranquillamente eliminarlo,risparmiando risorse e tempo!


Per ogni problema o chiarimento,non esitate a scrivermi!

A presto..

Nessun commento: