Ricerca personalizzata
Benvenuti nel blog dell'informazione e dell'intrattenimento!
--------
-----
Questo blog,nasce con l'intento di mettere on-line tutte le mie conoscenze nell'ambito informatico,in modo che ogni lettore possa trovarvi aiuti,consigli ma anche motivi di intrattenimento e incontro.

Il linguaggio utilizzato sarà semplice e intuitivo,come del resto la navigazione.Ovviamente qualche termine rimarrà in lingua inglese,ma non mancheranno spiegazioni,esempi,link o video dimostrativi!


L'obiettivo principale del blog è quello di risolvere tutti quei piccoli problemi domestici (e non...) che si hanno stando davanti a questa "macchina",ovvero il Personal Computer (PC).
Domande del tipo : "Hub USB??";"Il Pc non mi trova più la stampante!";"L'accensione del computer è lenta,posso velocizzarla?",non saranno più un problema o,per lo meno,avrete un altro punto di vista con cui confrontarvi.

Con la speranza che il vostro "soggiorno" sia piacevole e duraturo,..lo Staff.. di "The Web by il Tomma",vi augura una felice e sicura navigazione!

(..mi raccomando l'iscrizione..)

A presto.

il Tomma.

31 marzo 2009

Cosa sono e come funzionano i Feed Rss

(trovate la sezione nella barra laterale del blog,sotto l'orologio.)

Non è una cosa tanto complicata capire che cosa è o come funziona,praticamente è tutto automatico,gratuito e soprattutto utile!
In pratica è un sistema che ci tiene aggiornati sul sito o blog che ci interessa particolarmente e vogliamo tenere sotto controllo.
Ma iniziamo dal principio :

RSS (acronimo di RDF Site Summary ed anche di Really Simple Syndication) è uno dei più popolari formati per la distribuzione di contenuti Web; è basato su XML, da cui ha ereditato la semplicità, l'estensibilità e la flessibilità.

RSS definisce una struttura adatta a contenere un insieme di notizie, ciascuna delle quali sarà composta da vari campi (nome autore, titolo, testo, riassunto, ...). Quando si pubblicano delle notizie in formato RSS, la struttura viene aggiornata con i nuovi dati; visto che il formato è predefinito, un qualunque lettore RSS potrà presentare in una maniera omogenea notizie provenienti dalle fonti più diverse.

Un'applicazione in grado di interpretare un documento RSS ne effettua il parsing, ovvero una scansione del documento che individua i tag e isola i diversi elementi, per poi convertire i contenuti decodificati nel formato utile all'obiettivo: ad esempio un feed reader (ad esempio Google Reader), può estrarre i titoli di tutti gli elementi item per visualizzare la lista degli articoli di un giornale online, mentre un aggregatore Web può estrarre i contenuti del feed per convertirli in linguaggio HTML e incorporarli all'interno delle proprie pagine.

Capiamo meglio cosa intendiamo per "feed reader"

Un aggregatore (in inglese: feed reader) è un programma in grado di effettuare il download di un feed RSS (è sufficiente che l'utente indichi al programma l'URL del feed), effettuarne il parsing e visualizzarne i contenuti in base alle preferenze dell'utente.

Spesso i feed reader sono dotati di funzionalità avanzate; ad esempio sono in grado di rilevare automaticamente se il produttore del feed ha effettuato aggiornamenti al feed stesso, effettuandone il download a intervalli di tempo regolari. In questo modo l'utente può essere informato quasi in tempo reale quando un sito è stato aggiornato, un po' come avviene per le pagine web del browser Opera, aggiornabili - con un apposito comando - secondo una preordinata scansione temporale. Il browser Opera integra, dalla versione 8.0, un ottimo feed reader.

Ci sono molti feed reader in circolazione: alcuni sono applicazioni stand-alone, altri funzionano come plug-in all'interno di altri programmi (ad esempio plug-in per programmi di posta elettronica o browser Web). Altri sono applicazioni in grado di convertire un feed RSS in una serie di post in formato leggibile dai più popolari newsreader (come, ad esempio, Mozilla Thunderbird, Forté Agent, etc..): un esempio di questi software è nntp//rss, oppure RSS Feed Converter uno script per il popolare mail-newsserver Hamster.

Esempi di feed reader stand alone sono, invece, FeedReader, software libero (distribuito con licenza GNU GPL) per piattaforme Microsoft Windows, oppure Liferea, per le piattaforme GNU/Linux. Nella parte sinistra dell'interfaccia è mostrato l'elenco dei feed impostati dall'utente; nella parte in alto a destra l'elenco dei singoli contenuti del feed selezionato; nella parte principale l'intero contenuto testuale di un articolo. Alcuni feed reader, come ad esempio GoogleReader (www.google.it/reader),RssFeedEater, un programma shareware per Windows, permettono anche di inviare via mail o di scrivere su un blog le informazioni ricevute dai feed.

Ci sono poi lettori di feed con molte funzionalità aggiunte: GreatNews permette di aggregare anche i commenti all'interno del post (sui blog che rendono disponibili i commenti via RSS). Uno tra i più grandi aggregatori di notizie in RSS è il sito web Eufeeds che contiene più di mille quotidiani provenienti da tutti gli stati dell'Unione Europea.

Nessun commento: