Ricerca personalizzata
Benvenuti nel blog dell'informazione e dell'intrattenimento!
--------
-----
Questo blog,nasce con l'intento di mettere on-line tutte le mie conoscenze nell'ambito informatico,in modo che ogni lettore possa trovarvi aiuti,consigli ma anche motivi di intrattenimento e incontro.

Il linguaggio utilizzato sarà semplice e intuitivo,come del resto la navigazione.Ovviamente qualche termine rimarrà in lingua inglese,ma non mancheranno spiegazioni,esempi,link o video dimostrativi!


L'obiettivo principale del blog è quello di risolvere tutti quei piccoli problemi domestici (e non...) che si hanno stando davanti a questa "macchina",ovvero il Personal Computer (PC).
Domande del tipo : "Hub USB??";"Il Pc non mi trova più la stampante!";"L'accensione del computer è lenta,posso velocizzarla?",non saranno più un problema o,per lo meno,avrete un altro punto di vista con cui confrontarvi.

Con la speranza che il vostro "soggiorno" sia piacevole e duraturo,..lo Staff.. di "The Web by il Tomma",vi augura una felice e sicura navigazione!

(..mi raccomando l'iscrizione..)

A presto.

il Tomma.

25 febbraio 2009

Terminologia

Una serie di termini che sono usati o verranno usati su questo blog.
Magari li conoscete già perché sono celebri ormai sempre,ormai sono di uso comune,ma cosa voglio dire realmente?


PC : abbreviazione per Personal Computer.

CD : abbr. per Compact Disc.

DVD : abbr.per Digital Versatil Disc.

DVD+R : a differenza del "-R" hanno un sistema migliore di gestione degli errori permettendo una più accurata masterizzazione indipendentemente dalla qualità del dato da registrare.

DVD-R : si suddivide in due formati: "DVD-R for Authoring" e "DVD-R for general use". Il primo è destinato alla creazione di copie protette da copyright e il secondo ad un uso più generale, che però non è compatibile con i sistemi di protezione dei DVD-Video.Inoltre deve essere finalizzato per la lettura su drive esterni e non ha il sistema ADIP di tracciamento e di controllo della velocità come il "+R".

CD/DVD RW : abbr. per Rewritable(riscrivibile).

SO : abbreviazione per Sistema Operativo.

CRASH : chiusura di un programma o del SO in maniera inaspettata e non richiesta.

REGISTRO DI SISTEMA : base dati di Windows,dove sono custodite tutte le impostazioni e opzioni del SO e dei Programmi (dette Chiavi).

HD : abbreviazione per Hard Disk,ovvero la memoria fisica del PC.

INDIRIZZO IP : è un numero che identifica univocamente un dispositivo collegato ad una rete informatica che comunica utilizzando lo standard IP (internet Protocol).

PROTOCOLLO : utilizzato per l'accesso al server,i piu comuni sono l' HTTP, HTTPS.

HTTP : Hyper Text Transfer Protocol (protocollo di trasferimento di un ipertesto ). Usato come principale sistema per la trasmissione di informazioni sul web. Le specifiche del protocollo sono gestite dal World Wide Web.

WORLD WIDE WEB : la traduzione letterale più accurata sarebbe "ragnatela grande quanto il mondo",è il servizio di Internet più utilizzato e conosciuto,che mette a disposizione degli utenti uno spazio elettronico e digitale per la pubblicazione di contenuti multimediali oltre che un mezzo per la distribuzione di software e la fornitura di servizi particolari sviluppati dagli stessi utenti.

CLIENT : si indica una componente che accede ai servizi o alle risorse di un'altra componente, detta server. In questo contesto si può quindi parlare diclient riferendosi all'hardware o al software.Un computer collegato ad un server tramite una rete informatica (locale o geografica) ed al quale richiede uno o più servizi, utilizzando uno o più protocolli di rete è un esempio diclient hardware.
Un programma di posta elettronica è un esempio di client software.

SERVER : è una componente informatica che fornisce servizi ad altre componenti (tipicamente chiamate client) attraverso una rete. Si noti che il termine server, così come pure il termine client, possono essere riferiti sia alla componente software che alla componente hardware.A seconda del contesto, il termine server può indicare:

1. un computer utilizzato per fornire servizi ad altri computer, a prescindere dalle sue caratteristiche hardware
2. un computer appartenente ad una fascia di mercato dedicata all'uso come server, caratterizzato da alta affidabilità e prestazioni
3. un processo (ovvero un programma software in esecuzione) che fornisca servizi ad altri processi (es. Server Web).

In linea generale si tende ad indicare come Server il componente che eroga un servizio e Client il componente che ne fa uso.

HTTPS : è un URI (Uniform Resource Identifier) sintatticamente identico allo schema http:// ma con la differenza che gli accessi vengono effettuati sulla porta 443 e che tra il protocollo TCP e HTTP si interpone un livello di crittografia/autenticazione.In pratica viene creato un canale di comunicazione criptato tra il client e il server attraverso lo scambio di certificati; una volta stabilito questo canale al suo interno viene utilizzato il protocollo HTTP per la comunicazione.Questo tipo di comunicazione garantisce che solamente il client e il server siano in grado di conoscere il contenuto della comunicazione.

HOST : ogni terminale collegato ad internet.Possono essere di diverso tipo, ad esempio computer,palmari, dispositivi mobili e così via, fino a includere dispositivi domestici.

DNS : il Domain Name System è un database che contiene la corrispondenza fra nomi di host e indirizzi IP.

HARDWARE : in ingegneria elettronica e informatica si indica la parte fisica di un personal computer, ovvero tutte quelle parti magnetiche, ottiche, meccaniche ed elettroniche che ne consentono il funzionamento (dette anche strumentario).Più in generale il termine si riferisce a qualsiasi componente fisico di una periferica o di una apparecchiatura elettronica.

SOFTWARE : sta ad indicare un programma o un insieme di programmi in grado di funzionare su un elaboratore.

URL : Uniform Resource Locator o URL è una sequenza di caratteri che identifica univocamente l'indirizzo di una risorsa in Internet, come un documento o un'immagine.Ad esempio, l'URL di questa pagina è http://iltommaweb.blogspot.com/2009/02/terminologia.html .

Il termine freeware indica un software che viene distribuito in modo gratuito.

FREEWARE : è distribuito indifferentemente con o senza codice sorgente, a totale discrezione dell'autore e senza alcun obbligo al riguardo. È sottoposto esplicitamente ad una licenza che ne permette la redistribuzione gratuita. Il software freeware viene concesso in uso senza alcun corrispettivo, ed è liberamente duplicabile e distribuibile, con pochissime eccezioni.

TRIAL : I programmi che si distribuiscono sotto la licenza Trial sono limitati nel momento di poter usarli. La limitazione più abituale dei programmi Trial è quella di permettere il suo uso solo per un tempo limitato, 30 minuti, 10 giorni, 1 mese, ecc.

UPDATE/UPGRADE/PATCH : si riferisce al processo di sostituzione di un componente di un sistema informatico con un componente più recente. La sostituzione ha lo scopo di risolvere dei difetti del precedente componente, migliorarne le prestazioni oppure aggiungere nuove funzioni.

OPEN SOURCE : termine inglese che significa sorgente aperta,indica un software i cui autori (più precisamente i detentori dei diritti) ne permettono, anzi ne favoriscono il libero studio e l'apporto di modifiche da parte di altri programmatori indipendenti. Questo è realizzato mediante l'applicazione di apposite licenze d'uso.
La collaborazione di più parti (in genere libera e spontanea) permette al prodotto finale di raggiungere una complessità maggiore di quanto potrebbe ottenere un singolo gruppo di lavoro. L'open source ha tratto grande beneficio da Internet, perché esso permette a programmatori geograficamente distanti di coordinarsi e lavorare allo stesso progetto.

PEER TO PEER : o P2P,cioè rete paritaria, si intende una rete di computer o qualsiasi rete informatica che non possiede nodi gerarchizzati come client o server fissi, ma un numero di nodi equivalenti (in inglese peer) che fungono sia da client che da server verso altri nodi della rete.Un esempio classico è il file sharing,che se non ben configurato può significare lo scambio di virus o materiale illegale,protetto da copyrighht.Ci sono molti software gratuiti su internet,come eMule,protagonista assoluto dopo Napster.Il sistema consiste nello scambio gratuito di informazioni identiche fra tutti i computer o sistemi connessi alla rete!Noi possiamo scegliere comunque se prelevare i file che ci interessano e basta,oppure condividere questi stessi o condividere persino una cartella,in modo da metterre a disposizione di tutti gli utenti quei determinati file.

SHAREWARE : è una tipologia di licenza software molto popolare sin dai primi anni Novanta. Vengono distribuiti sotto tale licenza in genere programmi facilmente scaricabili via Internet o contenuti in CD e DVD quasi sempre allegati alle riviste di Informatica in vendita in edicola.

Il software sotto tale licenza può essere liberamente ridistribuito, e può essere utilizzato per un periodo di tempo di prova variabile (generalmente 30 giorni). Scaduti questi termini, per continuare ad utilizzare il software è necessario registrarlo presso la casa produttrice, pagandone l'importo. All'avvio dell'applicazione shareware generalmente si informa l'utente su come effettuare la registrazione e sulle condizioni di utilizzo.

La versione di prova può avere, in aggiunta o in alternativa alla durata limitata, rispetto alla versione completa, limitazioni quali l'impossibilità di stampare o salvare i files o simili, numero di utilizzi limitato, contenere al suo interno meccanismi di protezione tali da impedire di utilizzare il software dopo la scadenza, mancanza di supporto del produttore.Una volta acquistata la versione completa viene generalmente fornito un codice seriale da inserire nell'applicativo per sbloccarne le funzioni senza dover effettuare una nuova installazione.

UTILITY : è un programma software che svolge una funzione di manutenzione o ausiliaria rispetto a quelle che sono le attività principali per cui viene utilizzato un computer. Spesso alcuni di questi programmi sono forniti gratuitamente come corredo del sistema operativo del computer.

CODEC : è un programma o un dispositivo che si occupa di codificare e/o decodificare digitalmente un segnale.

DIVX : è una tecnologia multimediale proprietaria, attualmente basata su una variante del codec libero MPEG-4.

Di questa tecnologia fa parte tra l'altro un celebre compressore video sviluppato da DivX Inc. ed utilizzato da moltissime persone nel mondo. Grazie a questa tecnologia, DivX Inc. ha creato un ecosistema alternativo allo standard MPEG-4, che permette di usufruire in modo più immediato del video digitale. Di tale ecosistema fanno parte, oltre ad applicazioni (software) per computer, anche lettori DVD/DivX e macchine fotografiche digitali. Attraverso l'apposito codec è possibile riprodurre e creare file video di questo formato. La particolarità del DivX, oltre alla sua presenza in parecchi prodotti di elettronica di consumo, sta nella sua versatilità nel produrre file di dimensioni ridotte di filmati di lunga durata, lasciando pressoché inalterata la qualità dell'immagine. In pratica, con le opportune impostazioni, è possibile convertire un film DVD di 6-8 Gigabyte in un file DivX di 700 MB (la dimensione di un cd rom) con una qualità video e audio più che discrete. Per questo motivo è stato al centro di controversie per il suo utilizzo nella duplicazione e distribuzione di DVD protetti.


UPS/GRUPPO DI CONTINUITA' : dall'Inglese Uninterruptible Power Supply,è un'apparecchiatura che si usa per mantenere costantemente alimentati elettricamente in corrente alternata apparecchi elettrici. Si rivela necessario laddove le apparecchiature elettriche non possono in nessun caso rimanere senza corrente. È utilissimo soprattutto nei paesi dove si producono frequenti e sistematici black-out.

PERIFERICA : è un dispositivo hardware collegato al computer talvolta controllato da un proprio microprocessore, le cui funzioni sono controllate dal sistema operativo attraverso i relativi driver. Sebbene il termine suggerisca l'idea di qualcosa di aggiuntivo - e quindi non strettamente essenziale - molti di questi dispositivi si rivelano di primaria importanza nell'economia di un sistema di elaborazione dati che possa dirsi totalmente efficiente.

Fra le principali periferiche necessarie ad un uso ottimale del computer vi sono le memorie di massa (hard disk), quelle di input ed output cartaceo (scanner e stampante) e quelle di comunicazione con altri computer (scheda di rete e modem). Ugualmente, la tastiera, il mouse e il monitor - componenti primarie dell'interfaccia con l'utente.

Ogni volta che si collega una periferica ad un PC, il sistema operativo assegna ad essa una lettera corrispondente a un'unità disco rimovibile. Ogni periferica è visibile fra le risorse del computer, identificata con una lettera differente. In alcuni casi, è necessario mappare l'unità di rete manualmente.

La prima volta che si collega una periferica al PC, bisogna in generale seguire alcuni passi per l'installazione. Il CD spesso è autoinstallante, ossia dispone di una funzione, detta di autorun, disattivabile, per cui appena inserito avvia la procedura di installazione.

Le periferiche con collegamento USB sono le uniche che non richiedono un CD di installazione. I driver sono presenti in una memoria della periferica e scaricati tramite il cavo USB. Fino a Windows '98, anche per queste periferiche doveva essere installato un CD. Il CD-Rom di installazione contiene i driver della periferica, scaricabili gratuitamente dal sito del produttore, con i relativi aggiornamenti.

SERVICE PACK : Software di grandi dimensioni, come ad esempio i sistemi operativi, dopo il rilascio sono soggetti a decine o centinaia di hot fix, e per rendere più agevole l'aggiornamento, periodicamente tutte le patch rilasciate vengono raggruppate in un unico eseguibile, che nella terminologia di alcuni produttori (principalmente Microsoft) prende il nome di Service Pack.
Un Service Pack può essere di tipo incrementale, se raccoglie gli aggiornamenti solo a partire dal Service Pack precedente, oppure completo, se raccoglie tutti gli aggiornamenti a partire dal rilascio del prodotto, rendendo così non necessario aver già installato quello precedente (la Apple, ad esempio, definisce la tipologia completa combo update).

Un Service Pack non dovrebbe, per definizione, aggiungere nuove funzionalità ad un software, ma limitarsi a correggerne i malfunzionamenti. Ci sono però frequenti eccezioni, quando ad esempio durante l'uso una funzionalità originaria, pur non presentando malfunzionamenti, si rivela insufficiente o mal progettata. È il caso ad esempio del Service Pack 2 di Windows XP, dedicato per l'80% ai problemi di sicurezza, che oltre alle correzioni dei bachi ha introdotto un nuovo firewall, le Directx 9.0c e il supporto della tecnologia Bluetooth.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

E' normale che io veda solo simboli e non capisca un tubo di quello che c'è scritto???

..lo Staff.. ha detto...

Salve!
Vorrei che fossi più preciso,ti riferisci a tutto il blog,al post in particolare o è un modo di dire per dirmi che non sono stato abbastanza chiaro?

A seconda del problema ci sono diverse soluzioni e diverrebbe una risposta molto lunga.

Grazie per la visita e la partecipazione.

Anonimo ha detto...

Ciao! Innanzitutto,grazie per la risposta. Quello che intendevo dire è che invece di vedere un normale testo,vedo dei simboli (quadratini vuoti ecc..) solo sul post terminologia e per buona parte di quello come velocizzare il pc.. Questo però mi succede solo dal computer dell'ufficio. Ho provato a guardarci a casa e vedo tutto benissimo. Come mai? Grazie da ora per la risposta e la disponibilità.

..lo Staff.. ha detto...

Va bene,ho capito il problema.

Grazie alla tua precisazione,direi che è solo un problema riguardante la versione del browser(probabilmente datata)che hai installato sul PC dell'ufficio.Infatti un browser(tradotto:navigatore),è un programma che consente agli utenti di visualizzare e interagire con testi, immagini e altre informazioni, tipicamente contenute in una pagina web.

Si può aggiornare molto semplicemente :

essendo connessi alla rete,andare sulla "Barra degli Strumenti",cliccare sul punto di domanda "?" e controllare la versione per poi scaricare quella nuova dal sito Microsoft.com,se utilizziamo Internet Explorer;oppure aggiornadola direttamente da quella posizione,se utilizziamo Mozilla Firefox.

Spero di essere stato utile,a presto.

Anonimo ha detto...

Perfetto,grazie! Ho fatto come hai detto tu ed ora vedo tutto benissimo! grazie ancora!