Ricerca personalizzata
Benvenuti nel blog dell'informazione e dell'intrattenimento!
--------
-----
Questo blog,nasce con l'intento di mettere on-line tutte le mie conoscenze nell'ambito informatico,in modo che ogni lettore possa trovarvi aiuti,consigli ma anche motivi di intrattenimento e incontro.

Il linguaggio utilizzato sarà semplice e intuitivo,come del resto la navigazione.Ovviamente qualche termine rimarrà in lingua inglese,ma non mancheranno spiegazioni,esempi,link o video dimostrativi!


L'obiettivo principale del blog è quello di risolvere tutti quei piccoli problemi domestici (e non...) che si hanno stando davanti a questa "macchina",ovvero il Personal Computer (PC).
Domande del tipo : "Hub USB??";"Il Pc non mi trova più la stampante!";"L'accensione del computer è lenta,posso velocizzarla?",non saranno più un problema o,per lo meno,avrete un altro punto di vista con cui confrontarvi.

Con la speranza che il vostro "soggiorno" sia piacevole e duraturo,..lo Staff.. di "The Web by il Tomma",vi augura una felice e sicura navigazione!

(..mi raccomando l'iscrizione..)

A presto.

il Tomma.

23 febbraio 2009

Comprare Sul Web --parte 3, METODI DI PAGAMENTO--

Bene,come chiusa del capitolo vorrei fare delle delucidazioni su come pagare su internet.

I vari siti senza certificazione di sicurezza,ci chiederanno sempre dei pagamenti come ricariche di carte prepagate,oppure dei trasferimenti di fondi come Western Union o Money Gram.Questi metodi non sono per nulla sicuri se la persona o l'ente che riceve il denaro è uno sconosciuto!
Infatti non è possibile sapere chi o cosa riceve i soldi e le truffe sono subito alle porte.

Ora come ora,il metodo di trasferimento di fondi più sicuro e protetto è Paypal.Garantisce un proprio account al quale si associa una carta di credito o prepagata,così a noi non resta che pagare da qualunque sito che accetti questo sistema,effettuare il login e dare conferma.A tutto il resto pensa Paypal!Ci invierà una mail di conferma immediatamente,a prova che il pagamento è riuscito.lo stesso avviene per chi riceve il denaro,in modo che non possa dire il contrario!Ovviamente il sito prevede denunce e rimborsi nonché assicurazioni per trasferimento di fondi anche pari a 1000€!Per avere informazioni più precise vi rimando al sito ufficiale, paypal.it


Ma facciamo un esempio di truffa : decidete di andare su un sito di aste on-line e fra le varie inserzioni scegliete quella che vi colpisce di più,valutate l'offerta e poi vi accorgente che tutte le offerte di quel venditore provengono da un sito.Andate a consultare quel sito.Vi trovate scritto che il suddetto sito e garantito da questo e quell'altro,che i pagamenti sono tracciabili e sicuri che il loro negozio è,per esempio,a Londra ed è molto importante.

Bene,quasi certamente è un'identità fasulla!!!

Tanto per cominciare sia che compriate dal sito sospetto,sia che compriate dal sito di aste on-line le offerte del venditore sospetto,il risultato è che i vostri soldi sono scomparsi o che i vostri soldi sono scomparsi e il sito di aste apre un'inchiesta(ma solo se avete parecchia fortuna..).Magra soddisfazione insomma..

Ma come possiamo accorgerci che ci stanno imbrogliando?

Intanto se il sito non è italiano,possiamo controllare la traduzione.Il "tradotto" è veramente incomprensibile,o meglio,si capisce,come quando un cinese ci chiede di fargli una foto.
Se andate su un sito importante come microsoft.com che non è italiano,errori di traduzione non ne troverete.In secondo luogo la grafica del sito sarà scarsa e leggere,cosa che fa intendere sia un sito usa e getta!Facile e veloce da costruire e poco rimpianto dunque,quando lo si elimina.Infine se non troviamo traccia di partita IVA o dati dell'azienda/negozio,scambiamo direzione e usciamo da quel sito.

Un bel metodo per sapere se il sito è a prova di truffa è fare ricerche con gli strumenti di Google.
Con Google Maps possiamo verificare con occhio se esiste una data via in un dato luogo.Se l'indirizzo digitato non risulta esistente o non esiste in quella città,potete sempre lasciar perdere quell'acquisto!

Inoltre tramite il sito http://www.whois.net/ (e simili )che consentono mediante l'interrogazione di appositi database, di stabilire a quale provider internet appartenga un determinato indirizzo IP( un numero che identifica univocamente un dispositivo collegato ad una rete informatica)o uno specifico DNS(servizio che traduce gli indirizzi
IP i nomi come Google e viceversa),possiamo capire molte cose.Nel whois vengono solitamente mostrate anche informazioni riguardanti l'intestatario del dominio(in tommaso@gmail.com,gmail è il dominio,gmail.com è il dominio di 2livello).Per capire meglio entrate nel sito sopra citato e cercate "google.it",avrete questi dati :

Domain:             google.it
Status: ACTIVE
Created: 1999-12-10 00:00:00
Last Update: 2008-11-27 16:47:22
Expire Date: 2009-11-27

Registrant
Name: Google Ireland Holdings
ContactID: GOOG175-ITNIC
Address: 30 Herbert Street
Dublin
2
IE
IE
Created: 2008-11-27 16:47:22
Last Update: 2008-11-27 16:47:22

Admin Contact
Name: Tsao Tu
ContactID: TT4277-ITNIC
Organization: Tu Tsao
Address: 30 Herbert Street
Dublin
2
IE
IE
Created: 2008-11-27 16:47:22
Last Update: 2008-11-27 16:47:22

Technical Contacts
Name: Technical Services
ContactID: TS7016-ITNIC

Registrar
Organization: Register.it s.p.a.
Name: REGISTER-MNT

Nameservers
ns1.google.com
ns4.google.com
ns2.google.com
ns3.google.com

Con un sito truffaldino avrete dati contraddittori o errati rispetto quelli riportati.

Nessun commento: