Ricerca personalizzata
Benvenuti nel blog dell'informazione e dell'intrattenimento!
--------
-----
Questo blog,nasce con l'intento di mettere on-line tutte le mie conoscenze nell'ambito informatico,in modo che ogni lettore possa trovarvi aiuti,consigli ma anche motivi di intrattenimento e incontro.

Il linguaggio utilizzato sarà semplice e intuitivo,come del resto la navigazione.Ovviamente qualche termine rimarrà in lingua inglese,ma non mancheranno spiegazioni,esempi,link o video dimostrativi!


L'obiettivo principale del blog è quello di risolvere tutti quei piccoli problemi domestici (e non...) che si hanno stando davanti a questa "macchina",ovvero il Personal Computer (PC).
Domande del tipo : "Hub USB??";"Il Pc non mi trova più la stampante!";"L'accensione del computer è lenta,posso velocizzarla?",non saranno più un problema o,per lo meno,avrete un altro punto di vista con cui confrontarvi.

Con la speranza che il vostro "soggiorno" sia piacevole e duraturo,..lo Staff.. di "The Web by il Tomma",vi augura una felice e sicura navigazione!

(..mi raccomando l'iscrizione..)

A presto.

il Tomma.

19 febbraio 2009

Truffe informatiche tramite e-mail

Ormai argomento noto e purtroppo all'ordine del giorno.
Ho scelto di parlare subito di questo tema poiché,navigando in rete,è sempre più facile cadere vittime di qualche truffatore.Molto importante dunque,stare attenti alla posta elettronica.

Partiamo con le e-mail.
TUTTE le mail che vengono inviate e che non riportano nulla nel campo "Oggetto" sono da ritenersi potenzialmente dannose.Infatti è buona norma compilare sempre questo campo,al fine di indicare quale sarà l'argomento trattato.
Queste mail,solitamente,contengono piccoli programmi che si auto installano sul nostro PC,creando piccole cancellazione di dati nell'hard disk,problemi con la connessione internet,problemi di visualizzazione del desktop o anche peggio!E' possibile per cui,che il programma stia latente nel computer,per poi rubare i nostri dati personali o i numeri segreti delle carte di credito non appena accediamo ad esse dal PC.Facile poi trovarsi il conto in banca svuotato o con degli ammanchi.
E tutto questo per aver letto una e-mail!

Comunque la situazione non è proprio così pericolosa/tragica : i programmi di lettura della posta,per esempio Outlook o Thunderbird,riconoscono subito queste mail e le deviano nella cartella SPAM,risolvendoci un sacco di guai!Può succedere che fra queste possiamo trovare quella inviata da un nostro amico,che si è dimenticato di scrivere nella casella Oggetto (da notare che ogni programma di posta elettronica,nel caso in cui non lo facessimo,ci chiederà sempre se vogliamo davvero inviare la mail senza nessun "Oggetto"),per cui bisogna sempre controllare il mittente!Possibile anche che,in alcuni casi,arrivi una mail da un indirizzo sconosciuto (quindi senza un nome affidato da noi,ma leggibile per esteso,tipo : tommaso@dominio.it),che risulti a prima vista IDENTICO al nostro!Quindi,subito da cestinare..
Stesso discorso avviene se leggiamo la posta elettronica dal sito della compagnia che la mette a disposizione,per esempio: se abbiamo una casella di posta con Google e entriamo in Gmail,le protezioni saranno le medesime.

Infine non dovremo MAI,ripeto MAI inviare,trasmettere o riferire i numeri di carte di credito o PIN a NESSUNO!
Tutte le aziende,che siano banche,associazioni private,Poste Italiane e persino i gestori della nostra casella mail,vi chiederanno tali dati!Diffidate dunque a certi solleciti e,per sicurezza,chiedete sempre prima conferma,ma la risposta sarà quella che avete appena letto.

Per concludere :
_controllare sempre il mittente della mail;
_controllare se nella casella "Oggetto" vi è scritto qualcosa;
_controllare la cartella SPAM e verificare (senza aprire!!)le mail che riteniamo appartenenti ad amici e spostarle;
_nel dubbio NON APRIRE mail sospette.

Sperando di essere d'aiuto.

il Tomma.

Nessun commento: